Psicologia del profondo. Modelli e tecniche di psicoterapia psicodinamica by Accursio Gennaro & Giusy Bucolo
autore:Accursio Gennaro & Giusy Bucolo [Gennaro, Accursio & Bucolo, Giusy]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Psychotherapy, General
ISBN: 9788846487476
Google: AVtUvh8y82wC
editore: FrancoAngeli
pubblicato: 2007-08-14T22:00:00+00:00
4. Lâintersoggettività nel trattamento psicoanalitico
Le contemporanee impostazioni intersoggettiviste speculano principalmente sul campo intersoggettivo della relazione psicoanalitica, sulle dinamiche che in esso si intrecciano, si modificano, si creano.
Il perno dellâesperienza analitica è il mondo soggettivo della diade analista-paziente.
Il processo terapeutico diventa assimilabile allâopera dâarte, unico, irripetibile, ineffabile, non validabile. Ã un processo co-creativo, di co-creazione.
Nel setting, infatti, si muovono in modo interdipendente due soggetti: il paziente e lâanalista che si influenzano costantemente e reciprocamente.
La scena della cura è calcata da due soggetti âagenti e interagentiâ e non più da un solo attore, il paziente, osservato e curato da un terapeuta, schermo neutrale, interprete non direttamente partecipante. Diventa, quindi, rilevante il contributo dellâanalista e dei suoi pattern organizzatori nel determinare un tipo di campo rispetto a un altro. La coppia analitica diventa teatro di identificazioni proiettive crociate per cui il funzionamento mentale dellâanalista è influenzato da quello del paziente ed è, a sua volta, influenzante. Gli attori della scena analitica possono essere, di volta in volta, paziente e analista, figlio e genitore, fratelli, coniugi ecc. che insieme cercano di comprendere lâorganizzazione dellâesperienza emotiva del paziente configurata in modo intersoggettivo. I concetti di transfert, controtransfert, identificazione proiettiva, interiorizzazione, empatia e formazioni superegoiche di matrice psicoanalitica classica costituiscono il cuore dellâintersoggettivismo.
Allâinterno di un processo di negoziazione della relazione, il trattamento è continuamente co-costruito da paziente e terapeuta o decostruito in riferimento alle istantanee e rispettive risposte verbali e non. Comportamenti manifesti quali la postura, il tono della voce, il ritmo dellâeloquio, la mimica facciale e i contenuti verbalmente espressi costituiscono la materia prima del lavoro analitico, un lavoro basato sulla capacità di sentire, comprendere, partecipare, condividere lâesperienza soggettiva vissuta dallâaltro. Una frase, un silenzio, un cambiamento di postura, cioè un microevento è considerato in maniera puntuale. Ogni mossa relazionale porta a un continuo aggiustamento del campo intersoggettivo regolato da complessi pattern impliciti sia del paziente che del terapeuta. Ogni loro mossa relazionale vincola quella successiva. Si creano così contesti microintersoggettivi che compendiano il prima e il dopo. Lâattenzione a tali processi di livello micro risulta maggiore o pari rispetto allâattenzione dedicata ai contenuti verbali.
Lâintersoggettività e i fenomeni a essa connessa sono causa di diverse divergenze teoriche riguardanti, in particolare, i seguenti aspetti: Iâintersoggettività inerisce solo alla realtà psichica conscia o riguarda anche la realtà psichica inconscia o implicita? Nellâesperienza analitica lâintersoggettività è simmetrica o asimmetrica? Riguarda il comprendere o il sentire? Può essere immaginaria?
Le voci degli psicoanalisti intersoggettivisti contemporanei risuonano variamente e in modo anche diametralmente opposto riguardo alle suddette questioni: ne risulta un dibattito animato che offre alla teoria e alla pratica psicoanalitica sempre nuovi saperi, nuove possibilità , nuovi dinamismi (cfr. Person, Cooper e Gabbard 2005).
Lâinterattività della coppia analitica e le modalità regolative di tale interazione costituiscono il centro di gravità teorico e clinico attorno a cui ruota la più scientifica tradizione psicoanalitica contemporanea. Alla luce di ciò anche il criterio di analizzabilità -non analizzabilità viene rivisto: lâanalizzabilità non dipende dal paziente e dalla sua organizzazione psicologica ma dal sistema analista-paziente. Ciò che è fondamentale è il modo di funzionare dellâintero sistema intersoggettivo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1816)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1710)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1619)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa by Giovanni Liotti & Benedetto Farina(1549)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1512)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1437)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1433)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1421)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1412)
Clean - Tabula rasa by Glenn Cooper(1386)
La Peste by Albert Camus(1335)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1330)
Trading di profitto (Italian Edition) by Giacomo Probo(1329)